Il direttore

Vittorino Nalato ha studiato chitarra con Giuseppe Della Libera e, successivamente, con Gianfranco Volpato, diplomandosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV). Ha seguito corsi di perfezionamento, in qualità di allievo effettivo, con i maestri Alirio Diaz, Josè Tomas e Ruggero Chiesa. E’ risultato vincitore al concorso nazionale di Abbiategrasso (MI) ed ai concorsi internazionali di Maccagno (VA) e Stresa (NO). Svolge attività concertistica, riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica. Ha collaborato con diversi compositori (D. Anzaghi, P. Beraldo, L. Mosca, M. Peguri, D. Zanettovich) per la realizzazione di opere originali e trascrizioni per il proprio strumento. Con il quartetto chitarristico F. Moreno-Torroba ha inciso due CD (Rivo Alto-Ducale). Il primo, Colori e Danze del Novecento (1993), ha ottenuto positivi consensi dalla critica specializzata sia italiana che estera. Il secondo, Cantares Populares (2000), è stato effettuato in collaborazione con la soprano Francesca Scaini (vincitrice del V Concorso Internazionale “Maria Callas”) e la voce recitante Carlo Scalco. Il terzo CD (Nuova Era 2004) è un lavoro monografico comprendente opere del compositore ungherese Ferenc Farcas.
Collabora con il chitarrista Florindo Baldissera (Bach Guitar Duo) con il quale ha registrato il CD J.S. Bach, Preludes, Fugues & Chorals (2009) pubblicato dalla casa discografica Velut Luna di Padova, CD accolto ottimamente dalla critica specializzata. E’ di recente pubblicazione “Obstinatum: Chaconnes & Passacalles” (2011) per le edizioni Laverna ed è in fase di pubblicazione un nuovo CD monografico su Bach dal titolo Sacred Arias & Chorales che sarà pubblicato da AlchEmistica. Collabora inoltre con la flautista Luisa Nalato e con il poeta Pierluigi Svaluto Moreolo. Ha fondato e diretto il Coro C.A.I. di Belluno dal 1993 al 2011; con questa compagine ha inciso il CD Sui Scalin… (Eco 2003) ed ottenuto il 3° premio assoluto alla IX edizione del Concorso nazionale corale “Soldanella”, tenutosi nel 2008 a Brentonico (Tn). Attualmente è direttore artistico del Coro Voci delle Dolomiti, di Belluno-Longarone. E’ docente di Chitarra presso il Liceo Musicale Statale “G. Renier” di Belluno.